La lezione di Employer Branding (inconsapevole) di Riccardo Pistollato

Avatar Lorenzo Limonta | 17 Aprile 2019 22 Views 0 Likes

22 Views

E’ Riccardo Pistollato, imprenditore veneto e titolare dell’omonimo AgriCenter di Mogliano Veneto, ad attirare l’attenzione dei principali quotidiani nazionali negli scorsi giorni.

Noi l’abbiamo raggiunto telefonicamente e, con tanta umiltà, ci tiene a specificare che tutto questo è nato per caso, senza secondi fini, dal gruppo Facebook “Sei di Mogliano se” dove un tam tam di post ha generato grande stima e riconoscimento verso un semplice ma coraggioso gesto di un giovane datore di lavoro che si trova quotidianamente ad affrontare le difficoltà di fare impresa nel nostro Paese.

La storia è quella di una giovane donna, precaria, che pochi mesi prima del termine comunica al datore di lavoro di essere incinta, ricevendo come risposta dallo stesso Pistollato un rinnovo di contratto ed una successiva promozione  al rientro dal periodo di maternità.

Novità nel mondo del lavoro? No, di certo: molte realtà hanno fatto lo stesso (come sottolinea lui stesso) e forse anche di più.

Tuttavia la differenza la fa l’Employer Branding (è questo che Riccardo ha inconsapevolmente fatto) ovvero la comunicazione esterna e interna di una bella notizia da parte di chi offre lavoro.

Nell’epoca delle grandi incertezze, tutto ciò che di buono esiste già deve necessariamente essere comunicato per poter essere elemento di differenziazione.

Per questo è necessario che i datori di lavoro, anche quelli più piccoli come nel caso di Agricenter che conta 5 dipendenti e il titolare, comunichino:

  • Internamente, rispondendo alle sollecitazioni che i propri dipendenti rivolgono loro – nel caso specifico una ragazza che comunica di essere in dolce attesa e il datore di lavoro che affronta questa notizia come una sfida da cogliere al volo;
  • Esternamente, comunicando come un evento inaspettato e apparentemente “problematico” per un piccolo imprenditore, possa invece rivelarsi un incoraggiamento per sè, per la propria attività, e per il mondo del lavoro intero.

Riccardo Pistollato ci ha dimostrato che c’è un mondo del lavoro che non guarda solo al conto economico, alla voce costi del personale, ma che si nutre di rapporti di fiducia e stima eche alimentano i rapporti umani e professionali e ne contagiano altri.

Avanti così.

#seguiilfaro #lighthouseemployerbranding 


22 Views

Written by Lorenzo Limonta


Comments

This post currently has no responses.

Leave a Reply









  • Copyright 2018 Lighthouse - Employer Branding and Reputation